Cibo & Bevande
La scelta delle pavimentazioni destinate al settore agroalimentare, sia per la produzione che per la commercializzazione è probabilmente quella che merita la più alta attenzione nella sua individuazione. Cinquanta anni di esperienza di Cipa Gres, maturata in questo specifico settore, ci consentono di affermare di essere dei partner d’eccellenza per chi cerca soluzioni adeguate e definitive per la propria azienda.
In particolare la nostra serie “Progetto Industria”, per assortimento dei colori, i vari coefficienti d’attrito in gamma, l’ampia varietà degli spessori disponibili e la possibilità di eliminare la carica batterica residua post lavaggio, ci permette di poterla definire con fierezza, un prodotto “dedicato”.
Mettere in sicurezza i lavoratori
Finiture studiate e testate ad hoc che rispondono in modo puntuale alle specifiche esigenze di ogni singolo ambiente. L’assortimento delle strutture per il piano di calpestio, i diversi coefficienti antisdrucciolo che rispondono a tutte le normative internazionali, DIN 51130, DIN 51094, B.C.R.A. TORTUS, ASTM 1028, ANSI A 137.1:2012, BS 7976-2:2002, UNE ENV 12633:2006, AS 4586:2013 etc., con un “V” diversificato da 4-6-8-10 necessario per elementi scivolosi solidi permette agli armatori di scegliere il prodotto idoneo alle singole esigenze.
Resistenza ai carichi concentrati
Per rispondere a questa specifica necessità abbiamo realizzato vari formati a diversi spessori (8,4/10/12/14 e 20mm) anche in piccolo formato per aumentarne ulteriormente il carico di rottura (lo spessore 14mm nella nostra produzione ha una resistenza alla compressione di circa 3500 Kg./cm2).
L’alto spessore, oltre ad essere usato per le altissime resistenze meccaniche è di per se un elemento molto importante che determina l’altezza della stuccatura e quindi la durata nel tempo del fugante, parte integrante del sistema pavimento.
Resistenza agli urti accidentali
I nostri prodotti estremamente resistenti sono conformi all’UNI EN ISO 10545-5:2000 (Per maggiori e più specifiche informazioni contattare il nostro ufficio tecnico).
Resistenza agli acidi e alle basi
Il nostro gres porcellanato tecnico tutta massa resiste agli acidi*, appartenente alla classe A-LA-HA di resistenza acidi e basi secondo la UNI EN ISO 10545-13:2017.
Resistenza alle macchie
Tutti i nostri prodotti sono in classe 5 vedi (UNI EN ISO 10545-14:2000) per cui eventuali macchie da scarti organici di lavorazioni (sangue, grassi etc.), di siero e acido lattico da lavorazione del latte o polifenoli come i tannini presenti nelle cantine di vinificazione e/o grassi vegetali (Oleifici) di diversa natura, sono facilmente asportabili.
Resistenza agli sbalzi termici
I nostri prodotti, cotti ad elevate temperature (circa 1200°), hanno una eccezionale resistenza al calore, tipico in certe lavorazioni (vedi quelle che si svolgono nei caseifici o nei mattatoi). Anche in questo caso utilizzando alti spessori possiamo evitare che la temperatura dei liquidi versati sul pavimento arrivi al piano di posa disgregando il collante, evitandogli di subire gli sbalzi termici che ne pregiudicherebbero la durata.
Pezzi speciali a corredo
Disponibile in diverse colorazioni, sia in tinta con la pavimentazione che a contrasto, è prevista una gamma completa di pezzi speciali che evitino angoli retti fra pavimento e rivestimento. Questi, necessari per ottenere un ottima e agevole pulizia con macchine automatiche, soddisfano appieno l’obbligatorietà richiesta dai vari enti preposti di “verifica e controllo” degli ambienti destinati alla lavorazione e conservazione degli alimenti. Il progettista può scegliere tra diverse soluzioni e diversi raggi di curvatura degli elementi di raccordo in base alle necessità del cliente.
Compattezza e pulibilità microbatterica
Per garantire facile pulibilità e la facile eliminazione di eventuali cariche batteriche Cipa Gres effettua continui e costanti controlli sulla linea di produzione per verificare la compattezza della superficie che consente di avere un certificato di analisi microbatterica, attestata da referenziati enti terzi, che assicura, in combinazione con una corretta pulizia post posa, una carica batterica residua pari a 0.
Strisce di sicurezza
Visitando la nostra sezione colori potrete verificare la completezza della gamma proposta che permette di realizzare anche delle linee di demarcazione in maniera indelebile per zone di sicurezza e/o zone di carico e scarico ben definite o dare un carattere personalizzato alla pavimentazione utilizzando più colori.
Resistenza al gelo
Tutti i materiali di nostra produzione resistono al gelo. Essi sono testati secondo la UNI EN ISO 10545-12:2000 e possono essere utilizzati anche in ambienti con temperature ampiamente sotto lo 0 termico, rendendo quindi possibile l’utilizzo in esterno e in celle frigorifere.
Resistenza al fuoco
Tutto il gres porcellanato tecnico Cipa Gres appartiene alla classe 0 (zero) di resistenza al fuoco.
Resistenza alla luce e ai raggi UV
I nostri materiali non cambiano colore nel tempo con l’utilizzo, resistendo sia al calore e che alla continua esposizione alla luce.
*Escluso acido fluoridrico
[Per qualsiasi informazione contattare il nostro ufficio tecnico: ufficiotecnico@cipagres.it]