Nella progettazione di una qualsiasi pavimentazione è fondamentale che il prodotto utilizzato sia in grado di resistere a sollecitazioni,sia statiche che dinamiche che possono raggiungere entità molto elevate. Lo spessore della piastrella svolge un ruolo fondamentale per la resistenza a tali sollecitazioni. La gamma HI -TECH CIPA GRES S.p.A. è realizzata in diversi formati e spessori, offrendo al progettista una ampia varietà di soluzioni tecniche ed estetiche tali da soddisfare tutte le sue esigenze.
Carico di rottura (F.to 20x20 cm - 8”x8”)
Questo parametro serve per valutare la capacità della mattonella di sopportare carichi statici e dinamici quando è posta in esercizio. La norma considera la piastrella come una trave, posta su due rulli distanti tra loro, mentre al centro viene applicata una forza tramite un terzo rullo. Il carico di rottura è il peso che viene sopportato prima della rottura della mattonella.Resistenza alla compressione media di un buon sottofondo in cemento armato 450 kg/cm2
Resistenza all’urto
La norma ISO-EN 10545-5 prevede l’uso di una biglia di acciaio del diametro di 19 mm, del peso di 28 grammi. La biglia viene lasciata cadere dall'altezza di 100 cm, che provoca un urto con una energia pari a 0,27 Nm. Il test viene superato se l'altezza del rimbalzo supera i 50 cm! Ovviamente, se il pavimento è posato in modo flottante il rimbalzo è minimo, ma l'importante è che la piastrella non si danneggi.
La norma CSTB Choc Lourd prevede l'urto di una biglia di acciaio di 510 grammi dall’altezza di 80 cm che provoca una energia d'urto di 4 Nm. In questo caso il test è superato se non si staccano schegge dalla superficie e se non si formano fratture di oltre un centimetro! Quindi il test viene superato anche se la superficie si ammacca! La norma ASTM C368 viene eseguita con pendolo dotato di un impattore con una testa del diametro di 1,59 mm, lasciato cadere da un angolo tale da provocare un urto con una energia pari a 0,1 Nm (ovvero, in unità imperiali, pari a 0,07 foot pound). In questo caso la piastrella non è incollata.
Tutti i test secondo le procedure standard ISO o CSTB devono essere eseguiti sulle piastrelle rigidamente incollate su di un massetto di cemento dello spessore di 40 mm. Il massetto deve essere stagionato per 21 giorni e la colla bicomponente o adesivo deve avere avuto il tempo di maturare per almeno una settimana!
Note: L'energia d'urto generata da un impatto si misura moltiplicando la forza peso in Newton (Kg x 9,81) per l'altezza in metri e l'unità di misura è il Newton-metro che si indica con la sigla Nm, oppure in Joule (J).
GRES PORCELLANATO TECNICO 12 mm - 14 mm - 20 mm per ambienti esterni, in spazi commerciali, pubblici e residenziali.
Lo spessore dei pavimenti in gres porcellanato 12 mm, 14 mm e 20 mm conferisce al pavimento una compattezza ed una resistenza incomparabili, frutto di una tecnologia produttiva all’avanguardia la cui missione è l’eccellenza tecnica e un ricercatissimo valore estetico e funzionale. Per la realizzazione del Gres Porcellanato Spessorato CIPA GRES S.p.A. sceglie le migliori argille e materie prime presenti in natura, utilizzando la tecnologia e colorazione a tutta massa. La piastrella viene pressata circa a 445 bar “pressione specifica su polvere” dando una perfetta compattazione della materia prima ed una eccezionale resistenza agli urti. La piastrella viene cotta per oltre 62 minuti ad una temperatura di 1250° C. Una temperatura elevata ed una lunga permanenza nel forno consentono una perfetta greificazione della massa conferendo alla piastrella resistenza maggiore e inalterabilità della superficie nel tempo.
- - I vantaggi del gres porcellanato tecnico spessorato 12mm, 14 mm e 20mm;
- - Resistenza al gelo;
- - Resistenza agli sbalzi termici;
- - Resistenza al sale;
- - Resistente agli acidi;
- - Resistenza a muffe e batteri;
- - Facile da pulire;
- - Si pulisce facilmente (anche con idropulitrice);
- - Non favorisce la formazione di batteri quindi, previa accurata pulizia può considerarsi a tutti gli effetti antibatterico;
- - Resistenza ad elevati carichi;
- - Resistenza all’usura e urti;
- - Resiste al transito di automezzi-carrabile (il materiale deve essere posato correttamente su fondali idonei alla destinazione d’uso).